22. Bande di bollinger + Media mobile

>>>22. Bande di bollinger + Media mobile
22. Bande di bollinger + Media mobile

Bande di Bollinger + media mobile

La strategia seguente utilizza i segnali dati dalla media mobile e dalle bande di Bollinger, entrambi gli indicatori danno segnali molto attendibili, ma insieme conferiscono al trader maggiori probabilità a favore. Partiamo dalla media mobile.

Media mobile: la media mobile é una media dei prezzi che si utilizza praticamente da sempre nel trading online e risulta essere uno degli indicatori più vecchi del trading ed anche uno di quelli più affidabili. La media mobile si basa su una media aritmetica dei prezzi il cui valore viene costantemente aggiornato in base al periodo considerato. Se ad esempio consideriamo una media a 5 periodi si prenderanno in esame i prezzi dei primi 5 giorni, arrivati al sesto giorno il prezzo del primo giorno non verrà più considerato.

La media mobile da sia segnali di vendita sia segnali di acquisto:

grafico 56

Segnale di acquisto: prezzo buca la sua media mobile dal basso verso l’alto

Segnale di vendita: prezzo buca la sua media mobile dall’alto verso il basso

Bande si Bollinger: le bande di Bollinger si utilizzano per tracciare le zone di iper-comprato e di iper-venduto del prezzo, ossia quelle zone in cui il prezzo risulta essere stato eccessivamente comprato o eccessivamente venduto. Le bande utilizzate sono 3, ma spesso si possono presentare solo due bande che delimitano gli estremi del prezzo. La banda superiore indica la zona di iper-comprato mentre la banda inferiore indica la zona di iper-venduto.

Segnale di acquisto: prezzo che tocca la banda inferiore

Segnale di vendita: prezzo che tocca la banda superiore

grafico 57STRATEGIA

La strategia combina insieme sia il segnale della media mobile sia il segnale delle bande di Bollinger, questa sinergia serve a ridurre al minimo i falsi segnali e ad aumentare le probabilità a favore del trader.

Si procede come segue:

Media mobile sopra la banda centrale + banda superiore = acquisto opzioni Put

Media mobile sotto la banda centrale + banda inferiore = opzioni call

Vai a Media mobile semplice >>>>