8. Inverted Hammer

>8. Inverted Hammer
8. Inverted Hammer 2018-03-20T08:40:47+00:00

Inverted Hammer

Del tutto uguale alla shooting star, l’inverted hammer é una candlestick che si presenta nelle tendenze ribassiste indicandone probabilmente l’inversione. Tale candlestick non rappresenta una formazione affidabile, ma può servire ad indicare al trader la possibile inversione di una tendenza.

Si presenta con un real body molto piccolo ed una shadow superiore luga almeno il doppio del real body. Il colore della candela risulta essere irrilevante, la cosa invece che conta molto é che si presenti in una tendenza ribassista di mercato, meglio se tendenza molto forte e pronunciata, con una inclinazione di circa 45º, requisito però non necessario.

grafico 15La candlestick ha valore solo se viene confermata nelle sessioni successive, che devono essere rialziste e non devono in alcun modo scendere al di sotto del minimo della inverted hammer. Questa regola é sempre valida, quindi, prima di investire é bene attendere che ci sia la conferma da parte del mercato.

QUANDO SI DEVE INVESTIRE

Si investe di regola dopo due sessioni chiude a rialzo, sessioni che devono superare l’ombra della inverted hammer o comunque arrivarci molto ma molto vicino. La candela, diversamente da come si pensa, ha valore anche in time frame minori, ma la sua affidabilità risulta essere limitata. Un altro requisito che deve essere considerato é la presenza di minimi di mercato, se la candlestick non si presenta in prossimità di minimi, allora sarebbe meglio non tenere in considerazione il segnale.

 grafico 16

Si apre una posizione inserendo lo stop loss poco al di sotto della base della candlestick, in questo modo l’investimento verrà chiudo automaticamente quando il segnale sarà di fatto nullo. In time frame minori , come ad esempio l’M1 risulta inutile utilizzare uno stop loss in quanto la velocità dei movimenti di prezzo richiede l’attenzione costante del trader.

Vai a Lower shadow >>>>

*Il tuo capitale protrebbe essere a rischio.