15. Upper Shadow

15. Upper Shadow <span class="sdata2" title="2018-02-28T14:02:30+00:00"></span>

Upper shadow

Le upper shadow non sono vere e proprie formazioni, ma il nome indica una categoria di candlestick che hanno come caratteristica quella di avere una shadow superiore molto pronunciata, ossia lunga almeno il doppio del real body, invece, l’ombra inferiore risulta essere assente o molto piccola. Questa tipologia di candele indica una inversione di tendenza di tipo ribassista.

PSICOLOGIA DEL MERCATO

Il mercato é il luogo dove avviene l’incontro tra la domanda e l’offerta dei beni e dei servizi, nel mercato due sono le forze motrici: i venditori ed i compratori.

Tali soggetti muovono i prezzi creando vere e proprie tendenze. Le candlestick rappresentano graficamente questi movimenti e, in un’analisi più profonda, rappresentano la psicologia degli investitori.

Le upper shadow indicano che il mercato é in fase rialzista, quindi indicano che i compratori hanno avuto la meglio sui venditori, ma tale prevaricazione da si che si raggiunga un prezzo limite o massimo, che il più delle volte viene raggiunto in prossimità di una resistenza di prezzo. Tale punto massimo é rappresentato dall’ombra della candlestick.

A questo punto i compratori hanno praticamente esaurito la loro forza, infatti, la sessione di trading si chiude con una lunga shadow, che sta ad indicare che il prezzo ha raggiunto un livello massimo e che ora il mercato passa ai venditori. Che contribuiranno a far scendere il prezzo sino a che questo non raggiunga un’altra soglia limite, questa volta però tale soglia rappresenta il prezzo più basso.

grafico 28

TIPOLOGIE DI UPPER SHADOW

Shooting Star

Inverted Hammer