10. Marubozu line

10. Marubozu line

Marubozu line

La candlestick Marubozu indica una chiara decisione del mercato, al contrario della Doji line (link) questa candela si presenta con un real body molto pronunciato e con assenza di shadow. In questo caso il prezzo di apertura e di chiusura del mercato coincide perfettamente con il perimetro della candela.

La candlestick Marubozu fa parte della candlestick “rare” ossia, non si forma sempre, infatti, la formazione di una Marubozu indica una inversione di tendenza ben definita. Ovviamente, una Marubozu deve presentarsi in una area di supporto o di resistenza, altrimenti il segnale non ha alcun valore.

COME SI PRESENZA UNA MARUBOZU

Esistono due tipologie di Marubozu, una rialzista, caratterizzata da un real body pronunciato, assenza di shadow e colore bianco o verde. Invece, nel la Marubozu ribassista, mantiene le caratteristiche della candlestick rialzista, ad eccezione ovviamente del colore, che in questo caso é nero o rosso.

grafico 18

A CACCIA DI MARUBOZU

Vedere fermarsi una Marubozu in presenza di un’area di supporto o resistenza é una gioia per tutti i trader, infatti, il guadagno puntando sull’inversione é praticamente assicurato.

In questa immagine puoi notare, al termine di una tendenza rialzista, una candlestick Marubozu che indica una inversione. La Marubozu si presenta in prossimità di un’area di resistenza, decreta la vincita dei venditori.

grafico 19

In questa immagine invece, la rmarubozu fa la sua comparsa in una tendenza ribassista, indicando che i compratori hanno vinto, il rimbalzo sul supporto decreta l’inversione e la presenza di Marubozu indica che l’inversione sarà forte e decisa.

grafico 20

Vai a Morning star >>>>