6. Engulfing Line

6. Engulfing Line <span class="sdata2" title="2018-04-12T16:56:24+00:00"></span>

Engulfing pattern

Il segnale dato dalla formazione engulfing é di gran lunga il segnale più affidabile nel panorama delle candlestick, il suo fermarsi indica sempre una inversione e non ha, contrariamente alle altre formazioni, bisogno di conferma nelle sessioni successive. Il segnale indica una inversione di tendenza che può essere sua rialzista sia ribassista e che di solito si verifica in prossimità di massimi e minimi di mercati.

SEGNALE RIALZISTA

Il segnale rialzista dato dalla formazione engulfing si verifica quando si formano due candele, la prima ribassista e la seconda che ingloba totalmente la prima che risulta essere più piccola rispetto ala seconda. Tale segnale indica che i compratori hanno avuto la meglio sui venditori e che questi hanno anche perso i loro stop loss, incrementando ulteriormente la tendenza rialzista di mercato.

grafico 11

SEGNALE RIBASSISTA

Opposto al segnale rialzista, il segnale ribassista é dato sempre da due candele di colore opposto, la prima candela é rialzista e di solito compare in prossimità di un massimo di mercato, la seconda candela è invece ribassista ed ingloba totalmente nel real body la precedente candela.

COME INVESTIRE

In entrambi i casi, quindi sia che il segnale dato dalla formazione engulfing sua rialzista o ribassista non c’è bisogno di alcuna conferma, quindi si può investire alla fine della formazione impostando come stop loss la base della seconda candlestick nel caso di segnale rialzista e l’estremità più alta nel caso di previsione ribassista. Da notare che la formazione appare molto più forte se si verifica in prossimità di supporti e resistenze di prezzo, ma risulta valida anche il punti intermedi.

Vai a Hammer Hanging man >>>>