4. Dark Cloud Cover

4. Dark Cloud Cover

Dark cloud cover

La candlestck dark-cloud cover é molto simile alla piercing line, anzi, sostanzialmente le due candele sono uguali, ma danno segnali diametralmente opposti. Mentre la piercing line da un segnale rialzista la dark cloud cover da un chiaro segnale ribassista. La candela o meglio le candele di cui é composta la formazione devono fare la loro comparsa in un’area di massimo o una resistenza. In questo caso la formazione, che non ha bisogno di alcuna conferma, decreta la fine della precedente tendenza rialzista e l’inizio della tendenza ribassista.

 

 grafico 6

 

La dark cloud cover é formata da una candela bianca che tende ad avere un real body molto lungo ed assenza di shadow, inoltre, quanto più lungo é il real body tanto più forte sarà il segnale di inversione di tendenza. La seconda candela che sancisce l’inversione si presenta di colore nero o rosso e deve superare la metà della candlestck precedente.

 

COME INVESTIRE

grafico 7

La formazione, come affermato, risulta essere un segnale di inversione estremamente forte e non ha quindi bisogno di conferma, ad ogni mondo, se si vuole azzerare il rischio é bene considerare come punto di apertura short la fine della sessione successiva al segnale, sessione che deve ovviamente confermare il segnale di inversione di tendenza. Per quanto riguarda lo stop loss questo va impostato nei pressi dei massimi della candela bianca, infatti, se il prezzo superasse quel punto la formazione sarebbe da ritenersi nulla.

Vai a Doji line >>>>